Consulenza filosofica, attività che si propone di fornire a chi lo richieda (individui, gruppi, organizzazioni), sulla base di un approccio filosofico, supporto, aiuto e orientamento nell'ambito dei processi intellettuali, esistenziali, decisionali o relazionali, senza avere finalità terapeutiche. (da " Phronesis - Assiociazione Italiana per la Consulenza Filosofica, art. 4)


Alcuni campi di applicazione della consulenza filosofica:

 

Crisi esistenziale e crisi di valori

(il senso della vita, la morte, la malattia, l'amore, la famiglia, la felicità)

Affrontare una scelta 

Affrontare un cambiamento

Questioni etiche e morali 

Ricerca personale

 

Qualche domanda a cui possiamo cercare di rispondere insieme:

Cosa devo fare in questa situazione?

Che senso ha quello che sta succedendo?

Perché mi comporto sempre nel modo sbagliato?

Perché non riesco ad essere felice?

Devo perdonare o vendicarmi?

Devo accontentare gli altri o me stesso?

Qual è la scelta giusta?

 


La consulenza filosofica fa riferimento al filosofo tedesco Gerd B. Achenbach, che aprì il primo studio (Philosophische Praxis) nel 1981.

Scrive Achenbach: "Al posto delle domande di Kant: che cosa posso sapere? Che cosa devo fare? Che cosa posso sperare? Cos'è l'uomo? Entrano in gioco le domande della consulenza filosofica: che cosa so? Che cosa faccio? Che cosa spero? Chi sono?"

 

La consulenza filosofica può essere definita una pratica professionale di orientamento e conoscenza di sé che utilizza il dialogo maieutico.

 

 

L'approccio del filosofo consulente tiene conto dell'unicità di ogni persona. Il filosofo consulente accompagna l'ospite nella sua personale analisi del problema e nella ricerca della soluzione, mettendo a sua disposizione strumenti logici, analitici, critici. Lo scopo principale è quello di promuovere l'autonomia dell'individuo, rendendolo capace di orientarsi nel proprio percorso di vita.

 

"Riguardo all'obiettivo del processo di consulenza i consultanti possono fare i conti con la loro sofferenza abbandonando e trascendendo le loro ristrette preoccupazioni individuali e i loro bisogni rivolti a se stessi per adottare un atteggiamento di più vasta portata verso la vita. E ampliare la portata del proprio atteggiamento verso la vita fa certamente parte della saggezza. Perciò, coerentemente con il significato originale di filosofia – amore della saggezza – l'obiettivo del filosofare della consulenza filosofica può essere identificato nella saggezza".

Ran Lahav