Il meglio su crescita personale, psicoterapia, counseling, coaching, autostima, motivazione, sessualità , spiritualità

 

 

"Tutti noi abbiamo una filosofia, siamo coscienti o meno di questo fatto, e la nostra filosofia non importa molto. Ma l'influenza della filosofia sulle nostre azioni e sulle nostre vite è spesso catastrofica. Questo rende necessario cercare di migliorare la nostra filosofia con la critica. Questa è l'unica scusa perché la filosofia continui ad esistere, che sono in grado di offrire".

(Karl Popper)

 

consulente filosofico, consulenza filosofica, epochè, pratiche filosofiche, orientamento alla scelta, cosa devo fare, philosophy for children

Laureata in Filosofia all'Università di Parma, dal 2007 mi occupo di pratiche filosofiche di gruppo e di consulenza aziendale ed individuale. 

 

Ho seguito l'itinerario formativo di Phronesis per il conseguimento della qualifica di Consulente filosofico

Ho frequentato a Milano il Seminario di Introduzione alle pratiche filosofiche diretto da Paola Grassi di So.Ph.i.a (Society for Philosophy in Action) conseguendo la qualifica di Practitioner filosofico. 

 

Ho seguito il corso triennale di Risveglio con Salvatore Brizzi e continuo ad interessarmi di meditazione, energie e filosofia gnostica.  

 

Credo che la crescita personale e la scoperta di sé sia un'esperienza irrinunciabile per ogni persona, per questo cerco di promuovere la riflessione in ogni ambito della vita.

 

Dal settembre 2011 ho fondato a Reggio Emilia, insieme ad un gruppo di colleghe EPOCHE' Scuola di Pratica Filosofica, che ha come scopo quello di diffondere la conoscenza e l'applicazione della filosofia pratica per il benessere e la cura quotidiana di se'.

 

Il fatto è che noi siamo nati per andare in cerca della verità, possederla appartiene a una potenza più grande. Il mondo è una palestra di ricerca. Non importa tanto chi infilzerà l'anello con la lancia, ma chi cavalcherà meglio.

 

M. de Montaigne




A cosa serve ?

La Consulenza Filosofica è una relazione di orientamento, basata sul dialogo maieutico, che ha come obiettivo aiutare l’individuo a meglio comprendere se stesso, gli altri e le situazioni o avvenimenti che possono creare disagio.

Il counselling ad indirizzo filosofico  una risposta al disagio esistenziale che spesso si esprime di fronte a situazioni di crisi, di scelte difficili o in generale di disagio dovuto ad una scarsa consapevolezza del proprio peculiare modo di pensare e di attribuire un significato alla realtà.

Obiettivo di tutte le pratiche filosofiche è aiutare a prendersi cura di sè, a pensare in modo più chiaro, e quindi a raggiungere una più ampia e comprensiva visione di sè e del mondo.

Tutto ciò si trasforma nella capacità di prendere decisioni pratiche, utili a condurre una vita ben vissuta.