Libertà di muoversi

libertà e dialogo
libertà in movimento

Durante un recente dialogo di gruppo abbiamo parlato di libertà. Abbiamo ragionato dei limiti che la società impone alla nostra libertà personale, di scelte azzardate di chi lascia tutto per liberarsi dalle regole sociali.  Abbiamo ragionato di una libertà di comportamento e di espressione, ma ci potrebbe essere qualcosa che non abbiamo considerato affatto.

E se la libertà fosse molto più tangibile di così?

 

 

Conoscete il sito Liberi di muoversi? Vale la pena di visitarlo, parla di libertà, ma una libertà che diamo molto spesso per scontata. La libertà su cui ci focalizziamo è per lo più la libertà che ci manca di esprimerci in questa società che ci costringe o ci invita calorosamente ad essere come lei richiede. Pensiamo alla libertà come a tutto ciò che supera le regole che noi stessi ci diamo, alle regole che il nostro ruolo sociale ci impone, alle regole politiche che spesso sentiamo come qualcosa che ci allontana dalla verità. Libertà è un concetto che ha le ali, ma questo sito mi ha fatto riflettere sul fatto che la libertà ha anche le gambe.

Prima di tutto gambe fisiche e poi gambe mentali, quelle che permettono di saltare da un pensiero ad un altro, da un desiderio ad uno successivo, senza fermarsi allo stop. Il dialogo allena le gambe mentali, le allena ad essere più libere e rapide, a divenire muscolose e pronte per costruirsi una libertà là dove non ne si percepisce alcuna.

Ma non per questo dobbiamo dimenticare le nostre gambe fisiche che ci permettono di mettere in atto una libertà quotidiana di cui spesso dimentichiamo l'esistenza. I greci erano grandi saggi quando ricordavano di allenare il corpo accanto alla mente, perchè anche il corpo è il veicolo in cui abita la nostra libertà. Cosa hanno in comune la libertà fisica con quella mentale? Il movimento. il movimento è ciò che mi permette di spostarmi e quindi cercare una situazione migliore, un posto più confortevole, un luogo che mi piaccia. Il mio corpo vuole andare dove trova una situazione in cui sta bene, così come la mia mente. Trovare il proprio modo per essere in movimento è trovare la via per essere liberi.

Scrivi commento

Commenti: 0